Professionisti di voice over o software TTS! [Quale scegliere nel 2022?]

Secondo le parole di Sir Arthur C. Clarke, "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".

Se questo è vero, allora l'anno 2022 è pieno di magia!

Perché lo dico? Guardatevi intorno.

Oggi l'automazione si insinua ad arte in tutti i nostri affari quotidiani, senza che a volte ce ne rendiamo conto! Da una semplice macchina per il caffè a qualcosa di avanzato come Alexa di Amazon, siamo circondati da una tecnologia strabiliante!

E la cosa migliore è che questi sviluppi sono in costante aumento, rendendo le nostre vite molto più facili.

Uno di questi grandi fenomeni è stato notato nel campo della sintesi vocale.

Il mondo della tecnologia ha fatto molta strada dal 1975, quando fu sviluppato "MUSA", uno dei primi sistemi di sintesi vocale al mondo. Allora consisteva in un computer hardware autonomo e in un software specializzato che gli permetteva di leggere l'italiano.

Questi sistemi TTS sono stati sviluppati inizialmente per aiutare gli ipovedenti, offrendo una voce parlata generata dal computer che "leggeva" il testo all'utente.

E vi ricordate l'iconica voce del professor Stephen Hawking?!

Dando voce a una delle più grandi menti del mondo, il TTS ha dimostrato di cosa è capace! E da allora la tecnologia si è sviluppata.

Tanto che fino a qualche tempo fa, l'unico modo per dare voce alle nostre sceneggiature video in modo professionale era rivolgersi a un artista di voice over o a un doppiatore. Oggi, invece, abbiamo a disposizione software TTS avanzati come "Animaker Voice" come potenziali alternative.

Ma la domanda importante è: "Può essere considerato un sostituto perfetto della voce umana?".

Vediamo cosa è in grado di fare un TTS moderno e sofisticato rispetto a un voice over artist.  

1. Lingue diverse

La maggior parte delle aziende oggi opera a livello globale o aspira a diventare multinazionale.

Naturalmente, non vedono l'ora di pubblicare i loro contenuti video in più lingue per adattarli ai diversi utenti locali.

Ma il processo di ricerca di artisti di voice over per tutte le lingue è faticoso. L'azienda deve assicurarsi di assumere un doppiatore la cui voce sia adatta al marchio e alla regione a cui il video è destinato.

Sicuramente i doppiatori sono bravissimi in quello che fanno, ma è umanamente impossibile essere fluenti in molte lingue e dialetti contemporaneamente!

Di solito, i 3 elementi cruciali per un voice over perfetto sono:

  • Accento/dialetto corretto
  • Coerenza nella pronuncia
  • Un tono di voce costante

È qui che un buon software TTS può essere utile. Una voce generata dal computer, a differenza di una voce umana, è sempre coerente nel suo discorso.

Al giorno d'oggi, questi software sono anche in grado di supportare almeno più di 20 lingue. In questo modo, diventa una soluzione unica per tutte le vostre esigenze di voiceover e non dovrete andare alla ricerca di numerosi voice artist di diverse nazionalità.

2. Tempi di produzione più brevi

Il processo tradizionale di registrazione dei voice over umani è lungo. Comporta:

FASE 1: Rivolgersi ad agenzie o a singoli doppiatori per inviare loro dei campioni vocali.

FASE 2: selezione e finalizzazione della voce più idonea

FASE 3: Programmazione del lavoro di speakeraggio

FASE 4: Revisione del risultato e richiesta di rielaborazione (in caso di modifiche).

A nostro avviso, la fase più noiosa è l'ultima. Rivolgersi all'artista di voice over più e più volte per richiedere modifiche alla voce in uscita, a volte diventa davvero fastidioso.

Ma tutto questo è evitabile!

Oggi la sintesi vocale e la tecnologia Text-to-Speech sono sufficientemente avanzate da permettere a chiunque di utilizzarle in qualsiasi momento senza problemi.

Non è nemmeno necessario possedere competenze tecniche serie per utilizzare questi software. Le applicazioni TTS presenti oggi sul mercato hanno interfacce così facili da usare che è divertente lavorarci.

Inoltre, consentono di modificare e scaricare facilmente i testi. Non c'è assolutamente bisogno di uscire o di prenotare un altro appuntamento per rifare un lungo lavoro di voice over. Tutto può essere fatto in casa.  

3. Rapporto costo/efficacia

L'ingaggio di un doppiatore può costare da 100 a 1000 dollari o anche di più, a seconda delle esigenze, come la lunghezza del copione o le dimensioni del progetto.

Anche lo scopo del voice over influisce notevolmente sul compenso del doppiatore. Ad esempio, una voce narrante per una trasmissione nazionale costerà molto di più di quella per una trasmissione locale.

Ecco una schermata da Fiverr.com. Questo dovrebbe darvi un'idea di quanto può costare un VoiceOver:

Voice over rates

Ma se optate per un software TTS per creare e aggiungere voci fuori campo ai vostri video, non dovrete preoccuparvi di un prezzo così elevato. Infatti, molte applicazioni valide hanno una prova mensile gratuita.

Sì! Questo è un motivo in più per provarle prima di decidere.  

Cogliere tutte le possibilità creative!

Fino a qualche tempo fa, una voce generata dal computer aveva un suono molto noioso, privo di emozioni e banale. Oggi, la tecnologia è sufficientemente avanzata da poter avvicinare le voci umane, grazie a effetti avanzati come la modulazione della voce, del tono e dell'intonazione, l'enfasi su determinate parole, i suoni della respirazione, ecc.

In effetti, in alcune occasioni è diventato difficile identificare quale voce sia reale e quale sia il risultato di un motore TTS. Un ottimo esempio è l'assistente AI di Google, che è in grado di effettuare chiamate per conto dell'utente, con una voce del tutto naturale al telefono. Ecco una clip che mostra come potrebbe essere il nostro futuro con gli assistenti AI! 

Ma accettiamo il fatto che ancora oggi ci sono cose che solo un attore vocale può fare meglio. Tuttavia, i notevoli sviluppi nel campo della sintesi vocale meritano una menzione!

Questo è il motivo per cui Animaker ha creato il proprio strumento per la creazione di VoiceOver, chiamato Animaker Voice.

Come pensate che sarà il futuro? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Iscriviti

Iscriviti per ottenere fantastici suggerimenti per il fai da te che potrebbero rompere i vincoli di altri strumenti dedicati.