Come Pallavee ha creato il voice over perfetto per un cliente "senza budget"?
Vi presentiamo Pallavee Dutta, una veterana della comunicazione di marketing di Bhopal, in India.
Ha iniziato il suo percorso come creatrice freelance nel 2017. Oggi Pallavee lavora con aziende grandi e piccole per creare contenuti per i loro siti web, articoli, materiali di marketing, sceneggiature video e altro ancora.
La storia di Pallavee ci ha fatto molto piacere perché riguardava uno dei nostri prodotti più efficienti, Animaker Voice, e siamo sicuri che anche voi troverete questa storia interessante.
Ora sentiamo da Pallavee stessa come Animaker Voice le ha semplificato la vita.
Una montagna da scalare
GiftPiper mi ha contattato per creare un video che presentasse il lavoro degli artigiani locali che sostenevano e promuovevano. Volevano rendere piena giustizia agli artigiani. Ma la startup aveva vincoli di budget per questa iniziativa di CSR (Corporate Social Responsibility). Inoltre, avevano tempi stretti e mi hanno concesso solo un paio di giorni per completare l'intero video.
La sfida consisteva nel creare un video che entrasse in contatto con il pubblico senza compromettere la qualità della produzione, un aspetto su cui sia io che il cliente siamo molto esigenti.
Inoltre, non volevo che la narrazione fosse solo testuale, perché la magia delle parole si fossilizza un po' per la maggior parte degli spettatori quando la storia viene solo digitata su uno schermo invece di essere narrata.
L'ostacolo che tutti ci aspettavamo!
In qualsiasi video, la traccia vocale ha un ruolo molto importante. Aiuta a definire il contesto per il pubblico e lo guida nel flusso del video.
La soluzione ideale per trovare la traccia vocale perfetta era un artista di voice over. Volevamo una voce in grado di portare nel video l'essenzialità del marchio. Ma per la qualità che ci aspettavamo, i costi erano altissimi.
Ho provato con Fiverr e Nuance e ho persino letto della macchinosa API TTS di Google, ma la maggior parte era troppo costosa, per non parlare del tempo che avrebbe aggiunto al tempo di realizzazione del video attraverso i cicli di feedback e le revisioni.
Inoltre, secondo la mia esperienza, il prodotto finale del doppiatore raramente corrisponde a come lo si era immaginato nella propria testa. Il controllo che si ha sulla produzione dell'artista è minimo.
Ci siamo chiesti se avremmo dovuto sacrificare il comfort e il calore di una voce umana o allungare i tempi e trovare più soldi per un artista.
Animaker Voice - La scelta perfetta!
È stato allora che la mia ricerca mi ha portato alle voci automatizzate. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo collettivo quando abbiamo capito che gli strumenti TTS erano più veloci e più avanzati in termini di costo-efficacia. Il nostro lavoro non era ancora finito. Internet era pieno di strumenti TTS, la maggior parte dei quali basati sull'intelligenza artificiale, a quanto ho capito. Ma soprattutto, nessuna delle voci somigliava a persone reali.
La mia preoccupazione principale era quindi quella di trovare la voce AI giusta che si adattasse alla vetrina del cliente e al suo pubblico indiano.
Fortunatamente, dopo aver provato molti strumenti TTS online, ho trovato Animaker Voice.
Era la soluzione perfetta per le mie esigenze di creazione vocale. Avevano più di 200 voci uniche simili a quelle umane, provenienti da circa 50 lingue globali.
E la cosa migliore è che anche l'account gratuito dà accesso all'intera libreria di voci, non ci sono limiti al numero di progetti vocali che si possono creare e, per finire, si ottengono 5 download gratuiti di voci ogni mese.
Finalmente sono riuscita a rispettare i vincoli di budget senza dover rivelare i dati della carta di credito.
Inoltre, Animaker Voice era ricco di funzioni come Auto Enhance e Newscaster. Offre controlli vocali avanzati per personalizzare la voce modificando la pronuncia, l'enfasi e le pause. In questo modo la voce risultava il più realistica possibile.
Di conseguenza, avevo il controllo completo sul prodotto finale. Inoltre, è bastata una frazione del tempo che sarebbe stato necessario per lavorare con un "vero" artista del doppiaggio.
È stato il text-to-speech più semplice e accessibile che abbia mai provato. Inoltre, ho trovato l'interfaccia utente di Animaker Voice chiara, anche per chi, come me, non è un creatore di video professionista.
Una vittoria!
Animaker Voice ha permesso di creare una voce fuori campo quando un doppiatore 'biologico' era semplicemente fuori budget. Non voglio più ricorrere a doppiatori 'veri', perché Animaker Voice è il più reale possibile.
" La facilità d'uso e la rapidità con cui ho potuto creare un nuovo voice over sono state una sorpresa."
Una volta completato, ho scaricato la voce fuori campo appena creata dallo strumento vocale di Animaker direttamente in formato mp3 e l'ho utilizzata nel video del cliente.
È possibile vedere il video su una forma d'arte di ricamo indiana in via di estinzione - 'Shadow Work' - qui
Mi è piaciuto molto il fatto che Animaker Voice offrisse così tante opzioni per ottenere toni caldi e naturali che suonassero proprio come il pubblico di riferimento, con l'ulteriore vantaggio di avere un grande controllo su velocità, enfasi e inflessioni!
Sia io che il cliente siamo stati molto contenti e soddisfatti del modo in cui il voice over si è adattato al video e della rapidità con cui ha trasmesso l'essenza del video al suo pubblico.
Come me, anche voi potete utilizzare la genialità di Animaker Voice per creare voice over coinvolgenti e aggiungere un sapore naturale a tutti i vostri video.
Avete provato Animaker Voice? Se sì, condividete la vostra esperienza nei commenti qui sotto.