Come animare un ciclo di camminata?
Ogni volta che guardiamo i film d'animazione o i cartoni animati, c'è un fattore cruciale che non manca mai di colpirci, oltre a innumerevoli altre cose.
È il modo in cui camminano i personaggi dei cartoni animati, naturalmente!
Guardate con quanta grazia cammina Topolino!
Animare una camminata di questo tipo può essere considerato un processo molto complesso anche da animatori esperti. Ma non per questo deve essere osteggiato!
In fin dei conti, spostare i personaggi dal punto A al punto B in modo elegante è tutto ciò che dobbiamo fare. E questo articolo vi insegna proprio questo!
- Che cos'è l'animazione di un ciclo di camminata?
- Quattro fasi del ciclo del cammino
- Come creare un ciclo di camminata?
- Perché il ciclo della camminata è importante?
- Migliori tecniche per un'animazione del ciclo di camminata senza interruzioni.
Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sui cicli di camminata!
Che cos'è un'animazione di ciclo di camminata?
Il ciclo di camminata è un'animazione che consiste in una serie di fotogrammi disegnati in un ciclo sequenziale per imitare lo stile di un personaggio che cammina.
Un ciclo di camminata viene creato quando questi fotogrammi sequenziali vengono riprodotti in loop.
Quattro fasi del ciclo di camminata
Il ciclo di camminata è composto da quattro diversi fotogrammi chiave.
- Punto di contatto in avanti – Il primo passo sul terreno è chiamato punto di contatto in avanti. In questa posizione, il piede posteriore del personaggio è posizionato a metà strada per toccare il suolo e il piede anteriore è posizionato con il tallone verso il basso, più o meno in bilico sul terreno.
- Prima posa di passaggio - La prima posa di passaggio è l'espressione del movimento quando la gamba posteriore passa la gamba anteriore o viceversa. È l'inverso del punto di contatto in avanti, in cui il personaggio sposta il peso da una gamba all'altra, creando così il movimento.
- Punto di contatto posteriore – Il punto di contatto posteriore è l'esatto opposto del punto di contatto anteriore, in cui la gamba posteriore è nella parte anteriore ben salda a terra e la gamba anteriore è nella parte posteriore sollevata a terra.
- Seconda posa di passaggio – La seconda posa di passaggio è l'opposto della prima posa di passaggio, in cui il personaggio passa al secondo passo. In questo caso, il piede anteriore si sposta indietro e il personaggio si posiziona perpendicolarmente al terreno.
Ecco un'immagine di questi fotogrammi per farvi capire meglio -.
Fonte: https://bit.ly/3PXiZZe
Senza questi fotogrammi fondamentali, non è possibile creare un ciclo di camminata.
Passiamo ora a scoprire come realizzare un'animazione di ciclo di camminata.
Come creare un ciclo di camminata?
Di solito, una volta definite le basi del ciclo di camminata, si aggiungono ulteriori dettagli come la tempistica dell'animazione, la velocità di camminata, il movimento delle parti del corpo, ecc.
Fonte – https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36977219
L'esempio sopra riportato è un breve ciclo di camminata che consiste in 4 fotogrammi in totale. Ma un ciclo di camminata animato in modo intricato può superare i dieci fotogrammi, aggiungendo ulteriori dettagli allo stile di camminata.
Un'animazione dettagliata del ciclo di camminata è qualcosa che non si può imparare in un solo giorno. Richiede invece una vasta curva di apprendimento, dalle basi del disegno alla realizzazione con l'aiuto di applicazioni di animazione 2D o 3D.
Date un'occhiata a questo video per scoprire le complessità dell'animazione dei cicli di camminata.
Un po' complicato, vero?
Ma se volete saltare la parte difficile dell'apprendimento delle basi e tuffarvi direttamente nella creazione di animazioni, allora lasciate che vi presenti Animaker, una piattaforma di creazione di video online. Seguite i passaggi qui sotto per creare la vostra animazione del ciclo di marcia senza alcuna esperienza pregressa.
Oppure, se volete imparare ad animare un ciclo di camminata da una guida video, date un'occhiata qui!
Ecco i passaggi per creare un ciclo di camminata.
Step 1: Registrazione e accesso
Per iniziare, andate su Animaker e cliccate sul pulsante "Crea il tuo primo video". Verrete reindirizzati alla pagina di registrazione/login, dove potrete inserire i vostri dati e creare il vostro account. In alternativa, potete semplicemente accedere con Google o Facebook.
Step 2: Creare un nuovo progetto
Una volta effettuato l'accesso, si verrà reindirizzati alla Dashboard di Animaker. Quindi, fare clic su "Crea > Crea un video > Progetto vuoto" per creare un nuovo progetto vuoto.
Ecco come si presenta l'interfaccia dell'applicazione Animaker. Al centro si trova l'area di lavoro, a sinistra la libreria, a destra la sezione delle scene e in basso la timeline.
Step 3: Aggiungere uno sfondo
Prima di creare il ciclo di camminata, aggiungiamo uno sfondo alla scena per far camminare il nostro personaggio. Per aggiungere uno sfondo, fare clic sulla sezione Sfondo e selezionare uno sfondo.
Lo sfondo viene applicato in questo modo …
Step 4: Aggiungere un personaggio
Per aggiungere un personaggio, fare clic sulla scheda personaggio della libreria. È possibile utilizzare un personaggio precostituito o creare il proprio personaggio animato. Fate clic su un personaggio precostruito per aggiungerlo all'area di lavoro.
In questo modo il carattere viene aggiunto all'area di lavoro.
Una volta aggiunto il personaggio all'area di lavoro, fare clic su di esso. Si apre la scheda Azioni. Qui, cercate Camminata nella barra di ricerca e selezionate l'azione di camminata specifica che volete applicare al vostro personaggio.
È così che l'azione viene applicata al personaggio.
Step 5: Aggiungere un ciclo di camminata al personaggio
Noterete che il personaggio cammina nella stessa posizione. Ora è il momento di aggiungere il ciclo di camminata e far camminare il personaggio sulla scena!
Fate clic sul personaggio e selezionate l'opzione Smart Move dal menu. Utilizzando questa opzione, faremo camminare il personaggio sullo schermo.
Una volta selezionata l'opzione di smart move, si noterà che due fotogrammi del personaggio appaiono nell'area di lavoro e nella timeline. Ora, posizioneremo questi due fotogrammi in due punti diversi per emulare il ciclo di camminata.
Selezionate il primo fotogramma e posizionatelo all'esterno del bordo sinistro dell'area di lavoro per far entrare il personaggio nella scena da sinistra. Allo stesso modo, nella timeline, spostate il fotogramma al primo secondo.
Ecco una GIF che spiega il processo.
Allo stesso modo, selezionare il secondo fotogramma e posizionarlo all'esterno del bordo destro dell'area di lavoro per far uscire il personaggio dalla scena. Nella timeline, spostare il fotogramma all'ultimo secondo. Ecco una GIF che spiega questo punto.
Ecco il risultato finale –
Boom! Avete creato il vostro ciclo di camminata. Potete sperimentare diversi personaggi, velocità e altro ancora.
Perché il ciclo di camminata è importante?
Il ciclo di camminata è il modo migliore per visualizzare il movimento di un personaggio. Ma il modo in cui il personaggio cammina può definire molte altre cose oltre al semplice spostamento dal punto A al punto B. Semplici elementi come il linguaggio del corpo, l'andatura e la posa possono perfezionare il movimento del personaggio e far sì che non cammini come un personaggio di un videogioco glitchato!
Il ciclo di camminata può essere applicato a qualsiasi personaggio, sia esso a quattro gambe, a otto gambe o anche di più. La creazione di una serie di cicli di camminata per scene diverse può dare vita all'animazione e renderla ancora più realistica.
Le migliori tecniche per un'animazione senza interruzioni del ciclo di camminata:
Ora che sapete cos'è e come funziona un ciclo di camminata, ci sono alcune cose da ricordare prima di creare un ciclo di camminata.
Fonte: https://bit.ly/3dW1YB0
- Punti di contatto – Un punto di contatto è un punto in cui il personaggio entra in contatto con il terreno. Questi punti sono fondamentali per creare un ritmo per l'animazione del ciclo di camminata. Inoltre, segnare i punti di movimento per ogni passo può evitare movimenti maldestri in altre parti del corpo durante la creazione dell'animazione.
- Trasferimento del peso – Quando un personaggio si muove da un punto all'altro, deve essere realistico. Per ottenere questo risultato, la gravità è un fattore critico dell'animazione. Lo spostamento del peso da un piede all'altro deve essere definito dal movimento del corpo. Ad esempio, la spinta dei piedi che si staccano dal suolo può essere evidenziata con la controazione di altre parti del corpo ogni volta che il personaggio solleva un piede.
- Coerenza – Mantenere la coerenza di un ciclo di camminata può definire meglio un personaggio. Questo garantirà la migliore esperienza visiva per il pubblico e un viaggio ininterrotto nell'animazione.
Spero che questo articolo sul ciclo di camminata sia stato utile.
Se volete approfondire e imparare a creare video di cartoni animati con personaggi, consultate il link all'articolo indicato.
Se avete dei dubbi, non esitate a lasciarli nella sezione commenti qui sotto. Saremo felici di aiutarvi!