10 tipi di animazioni [con esempi ispiranti]

L'animazione ha fatto molta strada da quando è nata. Ha permesso agli utenti di raccontare storie nel modo più intrigante e significativo possibile. 

Dall'aiutare il pubblico a vivere storie di fantasia all'ispirarlo in modo stimolante, i video animati sono uno dei modi migliori per affascinare il pubblico, indipendentemente dalla sua età. Questo fatto infrange l'idea errata comune che i video animati siano destinati solo ai bambini!

Sebbene si tratti di uno stile video avvincente, la comprensione dei diversi tipi di animazione e del loro funzionamento può risultare alquanto complessa. Perché l'animazione, nel suo complesso, è un argomento vasto che coinvolge miliardi di tecniche intrinseche.

Ma non preoccupatevi. Vi illustreremo tutto quello che c'è da sapere sull'animazione!

Quindi, iniziamo con le basi... 

Che cos'è l'animazione?

L'animazione è un metodo per manipolare immagini statiche e farle apparire come immagini in movimento per creare un'illusione di movimento. L'illusione è creata dal movimento ripetitivo di immagini statiche a velocità diverse. 

Ecco un esempio di video animato:

Storia dell'animazione: 


Inizialmente, le animazioni tradizionali sono nate come disegni a mano. Oggi, però, quasi tutto è digitale.


Se torniamo indietro, l'animazione è stata utilizzata per la prima volta all'inizio del 1900. Il primo film d'animazione in assoluto, Fantasmagorie, fu creato il 17 agosto 1908. 

Il film fu realizzato da Emile Cohl. La creazione richiese circa cinque mesi e 700 disegni, per un film di 1 minuto e 20 secondi. Il film è stato realizzato utilizzando una lastra di vetro illuminata per tracciare ogni fotogramma e creare un'animazione coerente. 


Questa idea rivoluzionaria ha cambiato completamente il mondo della cinematografia!!!
Ora che abbiamo passato in rassegna le nozioni di base, passiamo ai diversi tipi di animazione!
Nell'era moderna, l'uso delle animazioni è massiccio!


Le animazioni vengono utilizzate ovunque, dai media alle campagne di marketing, e la cosa migliore è che sono diventate super accessibili. 

Con l'avvento di creatori di video animati online come Animaker, è possibile creare bellissime animazioni comodamente dal proprio computer.

Senza ulteriori indugi, diamo ora un'occhiata ai diversi tipi di animazioni che trovate.

Ecco alcuni dei tipi più comuni di animazioni:

  1. Animazione 3D
  2. Animazione 2D
  3. Animazione su lavagna
  4. Animazione tipografica
  5. Argillazione
  6. Animazione in stop motion
  7. Animazione tradizionale in cel
  8. Animazione al rotoscopio
  9. Animazione Flipbook
  10. Animazione di marionette

Vediamo ora di approfondire ciascuna di queste tipologie.

1. Animazione 3D


L'animazione 3D dà vita agli oggetti digitali, creando l'illusione che si muovano nello spazio tridimensionale. Nonostante siano visualizzate su uno schermo 2D, queste animazioni imitano i principi della tridimensionalità nel mondo reale. Questi tipi di animazioni sono ormai ampiamente utilizzate in tutti gli scenari: che si tratti di film o di pubblicità, è possibile vederle ovunque. Ecco un esempio di Animazione 3D -

2. Animazione 2D

L'animazione bidimensionale o 2D consiste nel creare movimenti utilizzando immagini statiche in due dimensioni. Lo spostamento rapido delle immagini in una sequenza crea un'illusione di movimento, come in un film. Proprio come l'animazione 3D, l'animazione 2D è ampiamente utilizzata nei film, nelle pubblicità, nelle promozioni e molto altro ancora. -

3. Animazione su lavagna


L'animazione alla lavagna è un tipo di animazione in cui un artista disegna una scena su una lavagna e la registra come una storia illustrativa. L'animazione alla lavagna è una tecnica di animazione video unica che porta il pubblico in un'esperienza immersiva, poiché ogni fotogramma è costruito proprio di fronte all'utente. Inoltre, questo tipo di animazioni di solito hanno una narrazione accompagnata mentre la storia raccontata viene disegnata. Le animazioni con lavagna sono molto utilizzate nei video esplicativi perché questa tecnica aiuta a dimostrare le idee in modo semplice ed efficace.

Ecco un esempio di animazione alla lavagna.

Potete scegliere questo tipo di animazione se volete mantenere l'attenzione del pubblico per tutto il tempo. Se volete sapere come realizzare un video con la lavagna, cliccate qui.

4. Animazione tipografica


La tipografia animata o tipografia cinetica è un tipo di animazione che prevede il movimento del testo con effetti come l'espansione, il rimpicciolimento o qualsiasi altra cosa che si adatti alla scena. Questo tipo di animazione è spesso utilizzato nei film e in altri video come schermate di titolo, segmenti di introduzione, segmenti di titoli di coda, ecc.

Questo modello è completamente modificabile su Animaker. Per modificare questo modello in dettaglio:  Cliccare qui

5. Argillazione

La Argillazione, o Animazione in argilla, come suggerisce il nome, è un tipo di animazione in stop motion che prevede la creazione di una scena in argilla. Dai personaggi alla scena, tutto è realizzato in argilla. Questo tipo di animazione è ampiamente utilizzato nei classici film per bambini perché è accattivante e unica. Uno degli esempi più popolari è Chicken run, ma oggi non si vedono più film di questo tipo. Ecco un esempio di animazione in Argillazione

6. Animazione in stop motion

L'animazione stop motion è una tecnica in cui gli oggetti utilizzati nella scena vengono spostati fisicamente in ogni fotogramma e fotografati. Queste singole fotografie vengono montate e create in una sequenza per creare un'illusione di movimento. Questa tecnica è solitamente utilizzata nei cartoni animati, nei cortometraggi, negli spot pubblicitari e in altri mezzi creativi -

7. Animazione tradizionale in cel

L'animazione cel è una delle forme più antiche e tradizionali di animazione che prevede il disegno a mano di ogni scena su fogli di celluloide trasparente. I fogli con lo sfondo dipinto sono posti uno sopra l'altro. Come avrete intuito, il termine "cel" si riferisce ai fogli di celluloide su cui viene eseguito il disegno. Questo tipo di animazione è stato ampiamente utilizzato dagli artisti dei Walt Disney Studios. Ecco un esempio di animazione tradizionale in cel

8. Animazione al rotoscopio


Il rotoscopio è un tipo di animazione che prevede il ricalco di video live-action e il disegno su di essi per rendere l'animazione realistica. Di solito questo viene fatto proiettando le immagini live-action su un pannello di vetro, quindi tracciando e personalizzando il soggetto in base alla scena. Il caso d'uso principale dell'animazione al rotoscopio è quello dei film live-action, in cui il soggetto o la sagoma di un personaggio del film possono essere estratti da una scena e utilizzati per un'altra scena con uno sfondo diverso.

Un buon esempio di Animazione a Rotoscopio è il film Star Wars.

Ecco un esempio di animazione al rotoscopio. 

In questo video, l'estremità dei bastoni (la spada laser) viene modificata per aggiungere la sciabola rossa al neon, per richiamare il tema di Star Wars.

9. Animazione flipbook


L'animazione Flipbook è una delle prime forme di animazione che prevede un piccolo libro con disegni sulle pagine. Le pagine rappresentano i fotogrammi del video. Quando le pagine vengono sfogliate rapidamente, la serie di immagini si anima e racconta la storia. Le animazioni Flipbook sono solitamente utilizzate nei media offline, come riviste, libri di fiabe per bambini, ecc. Ecco un esempio di animazione Flipbook -

10. Animazione di marionette


L'animazione con marionette, come suggerisce il nome, utilizza le marionette come soggetti principali del video, invece di altri oggetti. Si tratta di una delle vecchie e tradizionali forme di animazione comunemente utilizzate nei cartoni animati e nei film per bambini. Ecco un esempio di animazione con marionette -

Questi sono solo alcuni dei principali tipi di animazione. Molti altri tipi possono essere formati combinando gli stili sopra citati.

Mentre la maggior parte di queste animazioni può essere realizzata con l'aiuto di software di animazione professionali come Adobe Animate, Adobe After Effects, Sony Vegas e così via, alcuni tipi di animazione, come la argillazione e l'animazione di marionette, richiedono ancora sforzi manuali. 

E se siete dei principianti, iniziare a lavorare con l'animazione, capire come funziona ed eseguire l'intero processo può essere davvero opprimente!

Ma se vi dicessi che potete creare animazioni come queste direttamente dal vostro browser?

Sì, avete letto bene! Con Animaker è possibile creare video animati mozzafiato online, in movimento, direttamente dal browser. L'applicazione dispone di un generatore di personaggi personalizzati che consente di creare personaggi con un'interfaccia drag & drop molto semplice. Dispone inoltre di tonnellate di espressioni, animazioni e molto altro ancora. 

Se siete alla ricerca di un modo per creare video animati, date un'occhiata a questo video:

Oppure, preferite imparare ad animare i video attraverso una guida testuale passo-passo? Allora date un'occhiata al link qui aggiunto!

Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capire l'animazione e i suoi diversi tipi. Divertitevi a creare il vostro video animato!

Avete domande? Sentitevi liberi di inserirle nella sezione commenti qui sotto. Saremo felici di aiutarvi!

Iscriviti

Iscriviti per ottenere fantastici suggerimenti per il fai da te che potrebbero rompere i vincoli di altri strumenti dedicati.